Premio Otto Baiocchi
Il Premio Otto Baiocchi viene assegnato a uomini di cultura che per la loro attività si sono particolarmente distinti nel campo della nutrizione e della alimentazione. E’ stato istituito nel 2017 dal Dott. Giuseppe Fatati in qualità di Presidente IO-NET; Otto Baiocchi è stata la moneta di massimo valore corrente coniata dalla Pontificia Zecca di Terni. Il premio è patrocinato dall’Italian Obesity Network (IO-NET) e assegnato, in presenza, a insindacabile giudizio del Presidente.
2017 – Al Prof. Saverio Cinti
Autore di straordinari studi che hanno rivoluzionato il pensiero scientifico sul tessuto adiposo.
2018 – Alla Dr.ssa Isabella Dalla Ragione
Per l’attività svolta per favorire la conservazione e la valorizzazione del patrimonio arboreo migliorando la biodiversità e le conoscenze della comunità scientifica.
2019 – Al Dr. Marino Niola
Per aver scritto il libro “Homo dietetica – Viaggio nelle tribù alimentari” che analizza l’insieme di piccole e grandi religioni dell’alimentazione moderna e descrive in modo mirabile come, fra etica e dietetica, la ricerca del modello alimentare virtuoso sia diventata la nuova religione globale. Un libro che tutti i dietologi dovrebbero conoscere.
2019 – Al Prof. Enrico Bertoli
Per l’entusiasmo e la capacità ideativa dimostrati come responsabile scientifico dell’ Italian, Polish, Japanese Summer School.
2019 – A Samuele Olivieri – Il Buongustaio
Per essere riuscito a conservare e valorizzare il patrimonio e la cultura della cucina lucana.
2019 – Alla Prof. Maria Antonia Fusco
Per l’instancabile attività in campo dietetico nutrizionale.
2021 – All’On. Roberto Pella
Per l’impegno profuso a favore delle politiche sanitarie in difesa delle persone affette da patologie croniche non trasmissibili, in particolare obesità e diabete.
2021 – Al Dott. Federico Serra
Per l’attività di advocacy svolta in modo trasparente ed etico nel campo delle politiche pubbliche, soprattutto nel settore delle urban diseases e delle persone affette da patologie croniche non trasmissibili, in particolare obesità e diabete.
2023 – Alla Senatrice Daniela Sbrollini
Per l’attività di advocacy svolta nel campo delle politiche pubbliche a favore delle persone affette da patologie croniche non trasmissibili e per l’encomiabile impegno finalizzato a promuovere l’attività motoria e sportiva quale strumento di realizzazione del diritto alla salute.
2023 – Al Prof. Tim Parks
Che con il suo racconto “Il Cammino dell’Eroe” ha realizzato una perfetta simbiosi tra cultura, amore per il nostro Paese e attività fisica.