Statuto
Dallo Statuto dell’associazione “Italian Obesity Network”
Carattere dell’associazione
L’associazione, di carattere culturale e scientifico, svolge attività autonoma, libera, democratica, apartitica, apolitica e senza fini di lucro.
Ha durata fino al 31 Dicembre 2050.
Scopi
L’associazione ITALIAN OBESITY NETWORK non ha fini di lucro e ha come scopo: costruire dinamiche di rete svolgendo il ruolo di Core Network (Centro della Rete), ovvero coordinare iniziative di comunicazione ed aggiornamento univoche e condivise con stakeholder nazionali ed internazionali;
implementare progetti e campagne di comunicazione rivolti agli stakeholder nel settore della nutrizione e patologie correlate, sviluppare progetti di ricerca scientifica, programmi per la formazione e l’educazione del paziente e l’aggiornamento dei medici, operatori sanitari e stakeholders.
Sono da considerare Società Scientifiche di riferimento le principali Associazioni Scientifiche nazionali ed internazionali.
Associati
Il numero degli Associati è illimitato. Possono essere associati all’associazione ITALIAN OBESITY NETWORK tutti i soggetti che a giudizio del Consiglio Direttivo hanno valenza scientifica e/o esperienza in campagne di sensibilizzazione e comunicazione negli argomenti specifici inerenti gli Scopi dell’associazione, singoli o associati, persone fisiche o giuridiche, enti pubblici e enti provati. Chi intende associarsi dovrà farne richiesta, anche verbale, all’associazione ITALIAN OBESITY NETWORK, impegnandosi ad attenersi al presente statuto e ad osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’associazione.
La richiesta deve essere approvata dal Consiglio Direttivo all’unanimità.